Cessione crediti - Factoring

Cessione crediti commerciali verso Enti Pubblici e/o Imprese Private

Questo prodotto è stato strutturato al fine di concedere una possibilità nuova, alle imprese socie che effettuano forniture di beni e/ servizi agli Enti Pubblici (quali per es. i comuni, le provincie, la regione o le ASL) e/o Imprese Private, di poter monetizzare immediatamente il credito vantato nei loro confronti alle migliori condizioni di mercato e nel contempo di dare in gestione gli stessi dal punto di vista amministrativo.

IL FIDO concedibile dipende dal volume dei crediti esistenti verso la P.A., dal fatturato annuale dell’azienda, dalla solidità patrimoniale e dai tempi medi di incasso dei crediti. La stima potrà essere richiesta a Cooperfidi.

La monetizzazione dei crediti avviene attraverso la cessione in blocco dei crediti esistenti e futuri verso gli enti pubblici debitori in pro solvendo. Il presupposto giuridico dell'operazione di factoring è la cessione del credito, che realizza il trasferimento della titolarità dalla Cooperativa (il cedente) alla Società di Factoring (il cessionario). Nell'attuale evoluzione del mercato, il factoring si presenta non più come uno strumento prevalentemente finanziario, ma anche, e soprattutto, come un sistema di gestione globale del portafoglio crediti dell'impresa.

Attraverso il factoring, le imprese possono, quindi, accedere ad uno strumento in grado di soddisfare, nello stesso tempo, esigenze di natura differente: outsourcing di parte delle funzioni amministrative e delle attività di credit management, selezione della clientela, accelerazione ed ottimizzazione dei flussi di cassa.

Il prodotto prevede una percentuale di anticipazione, nella fase iniziale, del 90% del valore nominale del credito e ottime condizioni di tasso di interesse e di oneri accessori. 

>>Compila il FORM per richiedere maggiori informazioni circa il prodotto di cessione crediti vs Enti Pubblici e/o Imprese Private.<< .

Compilazione form per ricevere la scheda prodotto

DOCUMENTI
______________________


Motivazione al credito commerciale

Principi contabili ias

Circolare esplicativa n° 22

Ministero delle Finanze, decreto ministeriale 18/01/2008

Legge n° 52 21/02/1991

LINK
_______________

Ifitalia spa - FOGLIO INFORMATIVO

Unicredit Factoring - FOGLIO INFORMATIVO

Torna Stampa i dati

Sede Operativa:
P.zza della Repubblica, 31
95131 Catania
Tel. 095.8739258
Fax 095.2937313
info@cooperfidi.net

Copyright by Cooperfidi Soc. Cooperativa per azioni Consorzio per la garanzia collettiva dei fidi
Sede legale: Via Roma 457 – 90146 Palermo (PA) Sede amministrativa: corso Siclia 24 – 95131 Catania (CT)
Iscrizione Banca d'Italia n. 36766 Elenco generale ex art. 155 co 4 TUB
P.I. 05328760821
Powered by TechMA with OpenVentiquattro Business Solutions
Ris.Min.Cons. 1024 x 768